Top
 

Primo Volo? Ecco come prendere l’aereo, come muoversi e cosa fare

Per muoversi liberamente anche senza linea internet

Primo Volo? Ecco come prendere l’aereo, come muoversi e cosa fare

State per prendere l’aereo per la prima volta? Vi siete messi alla ricerca di voli low cost, avete acquistato il vostro biglietto aereo, il passaporto (o la carta d’identità) sono pronti all’uso, ed è tempo di andare in aeroporto, passare i controlli e salire finalmente sull’aereo che vi porterà in una città nuova o su una meravigliosa isola caraibica?

Viaggiare è bellissimo, ma non sempre è così semplice organizzare tutto al meglio e lasciare da parte la paura di salire sull’aereo, o di affrontare regole, divieti e tutte le pratiche necessarie in aeroporto, prima di potere prendere posto a bordo e godersi il volo verso la destinazione dei sogni.

Che siate tra i viaggiatori che stanno per prendere l’aereo per la prima volta, o fra quelli che vogliono un ripassino di cosa ci sia da fare in aeroporto per organizzare la propria vacanza al meglio, senza disagi, paure o dubbi su dove andare, a chi chiedere, cosa fare una volta giunti in aeroporto per imbarcarsi sul proprio volo: questo articolo fa per voi!

Seguite i nostri consigli passo passo e vi mostreremo in pochi e semplici step quanto sia semplice, dopo tutto, muoversi in aeroporto e salire sull’aereo senza intoppi e difficoltà. Pronti a volare? Buon Viaggia Veloce!

PRIMO STEP:

  • CERCATE, PRENOTATE E ACQUISTATE IL BIGLIETTO AEREO

Una volta cercato il Volo interessato, potrete procedere all’acquisto del volo attraverso carta di credito, carte prepagate o Paypal. Per capire se l’operazione sia andata a buon fine, ricordatevi di inserire un indirizzo di posta elettronica corretto su cui ricevere l’email di conferma e il codice di prenotazione!

 

SECONDO STEP:

  • SCEGLIETE IL POSTO A SEDERE SULL’AEREO:

A seconda della compagnia aerea, qualche giorno prima della partenza vi arriverà un’email che vi informerà della possibilità di fare check-in online, ovvero stampare la carta d’imbarco in piena autonomia e direttamente da casa. In questo caso avrete la possibilità di scegliere il posto a sedere, anche se questa opzione è gratuita solo per alcune compagnie aeree. Altrimenti potrete lasciare che sia il sistema a scegliere il vostro posto, senza alcun costo. Procedete con la stampa dei biglietti (carta d’imbarco) e iniziate ad informarvi sui pesi massimi consentiti per valigie, bagaglio a mano e da stiva previsti dalla compagnia aerea con la quale volerete.

 

TERZO STEP:

  • IMBARCATE IL BAGAGLIO DA STIVA:

È arrivato il giorno della partenza e giunti all’aeroporto entrate nell’area “Partenze”. Se avete già fatto il check-in online con il bagaglio a mano, potrete raggiungere l’aeroporto con almeno due ore di anticipo prima dell’imbarco e dirigervi direttamente ai controlliaeroportuali di sicurezza.

Se, invece, avete uno o più bagagli da imbarcare in stiva presentatevi tre ore prima della partenza alla postazione del check-in della vostra compagnia aerea. Il personale della compagnia aerea si occuperà di pesare il vostro bagaglio, controllarne le misure, e lo ritierà per imbarcarlo direttamente sull’aereomobile. Non dimenticate a casa il documento di riconoscimento che avete utilizzato al momento della prenotazione del volo.

 

QUARTO STEP:

  • DIRIGETEVI AI CONTROLLI DI SICUREZZA:

È il momento di dirigersi verso i controlli di sicurezza e passare sotto il metal detector. Come prima cosa dovete deporre tutti gli oggetti di metallo, il portafogli, la cintura e i gadget elettronici (computer portatili e tablet) in un’apposita vaschetta. Assicuratevi di avere con voi solo liquidi che non superino i 100 ml o gr (come creme, bagnoschiuma o shampoo) riposti in una busta o saccetto di plastica trasparente sigillata (queste limitazioni non ci sono per il bagaglio da stiva, ma solo per il bagaglio a mano). Probabilmente dovrete togliere anche le scarpe, per cui pensateci prima di partire da case e scegliete calzini che non siano bucati e non vi troverete in imbarazzo al momento del controllo.

 

QUINTO STEP:

  • RAGGIUNGETE IL GATE:

Riprendete le vostre cose, mettevi le scarpe, la cintura e i preziosi che avevate tolto e messo nella vaschetta per non fare suonare il metal detector e spostate la vostra attenzione verso lo schermo in alto che riporta la lista di tutti i voli in partenza. Cercate il vostro volo nella lista e dirigetevi verso il Gate indicato accanto al numero del volo.

 

SESTO STEP:

  • ACQUISTATE RIVISTE,CARAMELLE E ACQUA IN ATTESA DEL VOLO:

Al Gate potrete sedere nell’attesa del volo, sgranocchiare qualcosa prima dell’imbarco e fare gli ultimi acquisti nei negozi e “duty free” vicini al vostro gate. Al momento dell’imbarco, mettetevi in fila, mostrate il vostro documento e biglietto aereo al personale della compagnia aerea e preparatevi a salire sull’aereo per il vostro primo volo.

 

SETTIMO STEP:

  • SALITE IN AEREO E GODETEVI IL VIAGGIO:

Finalmente siete in aereo! Mostrate ancora una volta il vostro biglietto, prendete posto dopo aver sistemato il bagaglio a mano nella cappelliera, allacciate le cinture e impostate lo smartphone in modalità aereo. Vi invitiamo ad ascoltare con attenzione le indicazioni degli assistenti di volo prima di rilassarvi e viaggiare sereni. Durante il decollo avrete una strana sensazione di vuoto allo stomaco. Non preoccupatevi: è normale. Respirate, ascoltate un po’ di musica per rilassarvi, masticate una caramella alla frutta e godetevi il vostro primo viaggio in aereo.

 

OTTAVO STEP:

  • SCENDETE DALL’AEREO E RITIRATE IL BAGAGLIO IMBARCATO

Il primo volo in aereo è quasi terminato e non vi resta che attendere l’atterraggio! L’equipaggio vi comunicherà di chiudere il tavolino di fronte a voi, e di allacciare nuovamente le cinture e di prepararvi all’atterraggio dell’aereo. Se siete vicino al finestrino potrete seguire la fase di atterraggio osservando il paesaggio, le case e le strade fino a sentire il carrello che poggia sull’asfalto. Attendete le indicazioni prima di scendere dall’aeromobil e salite sul bus che vi porterà nella “zona arrivi”. Se avete imbarcato il bagaglio in stiva cercate sugli schermi il numero del nastro dove dovrebbero apparire i bagagli imbarcati sul vostro volo e attendete qualche minuto. Prendete il bagaglio e dirigetevi verso l’uscita. Ce l’avete fatta: il primo volo è andato!

Sorry, the comment form is closed at this time.

You don't have permission to register