Top
 

Croazia

Croazia

La Croazia è uno stato appartenente all’Unione europea situato nella parte orientale del continente, bagnato dal mare Adriatico.

Offre tre facce diverse, uno più interessante e attraente dell’altra, a seconda dei tuoi gusti di viaggiatore. La più conosciuta è sicuramente formata dalle sue spiagge, coste e isole, c’è solo l’imbarazzo della scelta e ogni lido ha la sua particolarità: arido o lussureggiante, selvaggio o attrezzato, ombreggiato o soleggiato… 

Dal punto di vista geografico la Croazia può essere divisa in tre regioni principali, le quali sono caratterizzate da diverse situazioni climatiche.

Nella parte orientale del paese è situato il bassopiano pannonico, una grande pianura interrotta da alcune colline. In questa zona il clima è semi-continentale, con inverni rigidi ed estati calde e secche.

La zona montuosa delle Alpi Dinariche si trova nella zona centrale e divide il bacino del Danubio dal mare Adriatico. Questa zona possiede un clima di tipo alpino, con estati moderatamente calde e inverni rigidi durante i quali si può assistere ad abbondanti nevicate.

Infine la costa adriatica, a sud, presenta un clima submediterraneo, con estati calde e soleggiate ma abbastanza ventilate ed inverni miti.

A causa dell’eterogeneità paesaggistica e climatica, la Croazia vanta numerosi esemplari di flora e fauna molto diversi gli uni dagli altri, questo è il motivo per il quale la sua biodiversità è una delle più ricche dell’intera Europa.

Al fine di salvaguardare e preservare queste bellezze naturali sono stati istituiti numerosi parchi nazionali, e considerati animali protetti più di 380 specie, tra i quali il cinghiale, il lupo, l’orso bruno e il grifone eurasiatico.

I più importanti parchi nazionali includono il parco nazionale dei laghi Plitvice, il quale è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il parco comprende 16 laghi in successione, collegati tra loro da cascate, e numerosissime specie di animali.

C’è poi anche il parco nazionale Paklenica, caratterizzato dalle profonde gole del sistema montuoso di Velebit coperte da una lussureggiante vegetazione. Molte altre aree racchiudono le bellezze paesaggistiche della Croazia, e regalano viste mozzafiato e pittoresche.

Negli anni e secoli passati, la Croazia è passata sotto il controllo di diversi imperi e nazioni, solamente il 25 giugno 1991 poté dichiarare la sua indipendenza dalla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia.

Le testimonianze degli antichi dominatori possono essere riscontrate nelle archietture. Infatti, numerose sono le testimonianze di opera romana, soprattutto negli anfiteatri e nell’Arco dei Sergi a Pola, o nel maestoso Palazzo di Diocleziano a Spalato; molte sono anche le influenze bizantine, come la basilica Eufrasiana a Parenzo e l’influenza del gotico-veneziano nei molti palazzi della principali città.

L’economia della Croazia è basata principalmente sul settore terziario e sull’industria leggera; anche il turismo possiede un ruolo importante nell’economia del paese.

Cose da sapere

Lingua
Croato, italiano (nelle principali città costiere dell'Istria), inglese, tedesco
Capitale
Zagabria
Documenti Valiti :
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. La validità residua del passaporto richiesta è di novanta giorni dalla prevista data di conclusione del soggiorno. Per guidare in Croazia servono la patente italiana, l'assicurazione e i documenti di proprietà dell'auto. Se si viaggia con un'automobile non intestata a proprio nome, occorre una delega con la fotocopia del documento di identità. Visto : Entro 24 ore dall’ingresso in Croazia, i turisti devono registrare la propria presenza presso l’ufficio del Turismo. Questa procedura è solitamente svolta dalle strutture alberghiere. Qualora si alloggi presso privati, sarà la persona che ospita a dover comunicare la presenza del turista alla polizia. Si consiglia pertanto di accertarsi che l’alloggiatore abbia provveduto a tale registrazione.
Moneta
Kuna (HRK)
Fuso Orario
Stessa ora italiana, si applica l'ora legale
Telefono
Prefisso per l'Italia: 0039Prefisso dall'Italia: 00385E' presente copertura telefonica su tutto il territorio croato.
Cosa mettere in valigia
Abbigliamento leggero e comodo, per la sera qualcosa di più elegante se si ha intenzione di recarsi in locali raffinati. Non devono mancare il costume da bagno, cappello e occhiali per proteggersi dal sole, impermeabile in caso di pioggia e repellente per zanzare.

Scopri La Croazia

Nessun pacchetto al momento disponibile