Top
 

Londra

Guida su Londra

Londra

Londra è un universo a parte. Si estende per 1573 chilometri quadrati e ha otto milioni d’abitanti, tre dei quali vivono nel centro città. La City di Londra, che copre una superficie di poco più di un chilometro e mezzo quadrato, è ancora uno dei centri più importanti dell’economia mondiale, sebbene parte del distretto finanziario londinese si sia spostato in Canary Wharf, nella parte meridionale della città. Londra è stata suddivisa in 32 quartieri nel 1965 a loro volta divisi in aree chiamate con il nome dato a ciascuna stazione metropolitana.

A Londra ci sono talmente tante cose da vedere che è impossibile restarci solo per un weekend. Visitare la capitale inglese prevede un piano preventivo ben dettagliato. Inoltre, è necessario prevedere le cose più importanti che si vogliono vedere. Bisogna anche informarsi sulle varie aree della metropoli, in modo da non perdersi e non perdere tempo: infatti la capitale inglese è molto vasta, e raggiungere un punto particolare della città può richiedere molto tempo!

Le principali zone dove si concentrano la maggior parte dei turisti sono situate nel West End, il quartiere del divertimento (Trafalgar Square, Covent Garden, Piccadilly Circus, Leicester Square e Oxford Circus), nell’East London (Spitafields, Brick Lane, Shoreditch), nel North London (Camden Market), nel Kensington, dove si concentrano numerosi musei nazionali, Knightsbridge, dove è situato uno dei più importanti centri commerciali di lusso, Harrods, fra Hyde Park e Notting Hill (Portobello Market, Westbourne Grove), e sicuramente l’area che circonda il Tamigi dove si concentrano i più importanti luoghi storici che costeggiano le acque torbide del celeberrimo fiume. I centri storici più importanti che si possono trovare in questa zona sono: Westminster (Big Ben e Westminster Abbey), City Hall (progetto di Norman Foster&Partners), London Eye, St. Katharine’s Docks, Saatchi Gallery, Tower BridgeTower of London. Londra è una città molto dinamica, al pari di New York , e questo significa che è sempre in movimento sempre alla ricerca dell’ultima tendenza, con i suoi negozi alla moda, le esibizioni d’arte, i nuovi ristoranti e bar trendy!

Sulla riva nord l’atmosfera è quella di Wall Street, mentre su quella meridionale, le ex fabbriche si sono trasformate in musei (uno su tutti la Tate Modern), in luoghi di degustazione vinicola (Vinopolis), e il mercato gastronomico di Borough Market attira tutti i buongustai nei fine settimana. Più ad ovest, Soho, Covent Garden e Leicester Square costituiscono il centro pulsante della capitale inglese. E’ qui che si concentrano teatri, sale concerti e boutique alla moda per fare shopping. Qui si situa anche il distretto di Soho, circoscritto da Oxford Street, che termina all’altezza di Hyde Park.

I quartieri ricchi della borghesia britannica sono Kensington e Chelsea. Essi sono molto belli da scoprire a piedi, sul ciglio delle strade ombreggiate da alberi e fiancheggiate da eleganti case vittoriane. In questi quartieri, Londra è bianca: un contrasto sorprendente con le facciate di mattoni rossi che caratterizzano il resto della città, più operaia. Ma esiste anche una Londra postmoderna, le cui costruzioni in ferro e vetro conferiscono un aspetto nuovo alla capitale. Esse si concentrano nella City e assolutamente da non perdere sono: il Gherkin, il City Hall, il nuovissimo Shard e il quartiere di Canary Wharf. Per ritrovare una vena di freak e di kitsch in pieno stile britannico, Camden Town fa per voi. Qui si possono scoprire il mercato, assolutamente da non perdere e i negozi eccentrici e stravaganti che hanno reso celebre questo quartiere!

Da vedere:
Ci sono talmente tante cose da vedere che non bisogna demoralizzarsi se non si riesce a vedere tutto in una sola volta, confortatevi, infatti, nel sapere che anche i Londinesi non conoscono fino in fondo la loro città!

Esplorare Londra è davvero soggettivo! La prima cosa che un turista dovrebbe fare in questa città è saltare sui famosi pullman rossi a due piani: i double decker! Infatti, fare un tour sul tetto dei celebri autobus è senz’altro il miglior modo per fare un primo giro esplorativo della metropoli, e può essere di stimolo per farsi un’idea dei luoghi che si intendono visitare!

Il visitatore che per la prima volta giunge nella capitale inglese, deve assolutamente recarsi nelle zone limitrofe al Tamigi . In effetti in quest’area si trovano moltissimi edifici storici e sono necessari almeno un paio di giorni per visitare i luoghi di Westminster (ci sono dei tour organizzati per visitare i palazzi del governo), su tutti il Big Ben e Parliament Square, la Piazza del Parlamento. Si può sgattaiolare via da questi luoghi per fare una visita alla Tate Modern, il museo d’arte contemporaneo per eccellenza della metropoli inglese. Sotto Waterloo Bridge è possibile scegliere i propri libri preferiti al mercato che qui è situato. Ci si può recare anche alla Tower of London, la Torre di Londra, utilizzando la metropolitana.

Il lungo Tamigi è il più emblematico luogo del potere raggiunto dalla corona inglese e per ammirare tutto lo splendore di quest’area andrebbe percorso a piedi! Bisogna, infatti, scoprire ogni piccolo angolo recondito dei luoghi limitrofi al famoso fiume. In effetti qui si possono scoprire una serie di pittoreschi negozietti lungo le banchine del fiume, quali Saint Katharine’s Docks, che contrastano fortemente con il nuovissimo e futuristico City Hall, rivestito in lamine d’alluminio, che sembrano fuggire via dalla superficie del palazzo! Ci sono molti altri edifici che figurano nelle più importanti guide, da dove quasi sicuramente avrete attinto per crearvi una lista del tutto personale dei luoghi da visitare nella capitale inglese, uno di questi è sicuramente la OXO Tower fra la zona di Waterloo e il Blackfriar’s Bridge. La metropoli è un costante contrasto. Da una parte ci ricorda la sua importanza storica con i suoi celebri monumenti, mentre dall’altra è in continuo mutamento attraverso un perpetuo restyling che da sempre la caratterizza. Questo fenomeno di rinnovamento si può riassumere con la frase “replacing old for new”, sostituire il vecchio con il nuovo, sicuramente un imprinting socio-culturale rimasto nella mentalità dei Londinesi, dopo il celeberrimo, quanto catastrofico “Great Fire”, il Grande Incendio, del 1666.

Dopo aver esplorato le banchine del Tamigi, il passo successive è una visita nel West End per fare un pò di shopping. Covent Garden, luogo reso particolare dal fatto che la piazza del mercato è coperta e le stradine del mercato sono pavimentate in ciottoli, pullula di merce all’ultimo grido e di brand indipendenti. Dopo essersi guardati un pò attorno, bisogna assolutamente percorrere Neal Street, sul lato sinistro della stazione quando ci si ritrova in superficie, in modo da scoprire la vera atmosfera di West End. Piccadilly Circus e Leicester Square sono probabilmente i luoghi più frequentati di Londra. Il primo è l’equivalente londinese di Times Square a New York, ma meno pomposa. Vale la pena visitare anche Trafalgar Square per l’incredibile scenografia creata per celebrare la vittoria dell’ammiraglio Nelson. Qui, inoltre, si situa la National Gallery, gratuita per i turisti! Per i viaggiatori più coraggiosi e amanti dello shopping, Oxford Circus ha tutto il necessaire. Qui, in effetti, si possono trovare le griffes più famose, e allo stesso tempo i vestiti più alla portata delle tasche di tutti, un vero tempio del prêt-à-porter.

MANGIARE A LONDRA:

È assolutamente da provare un tipico breakfast britannico, a base di pancetta, pancakes, uova e porridge. In generale si può trovare ovunque e in media costa 7-8£ (9.35, o 10.70 euro). Un’altra tipica tradizione british è il thé delle 17! Numerosi, infatti, sono i bar che servono la bevanda nazionale inglese accompagnata dai biscotti!

Visto il grande numero di persone provenienti da varie parti del mondo, a Londra, si può mangiare quello che si vuole, quando si vuole e quanto si vuole! Se invece si intende rimanere nell’ambito della cucina italiana, si consiglia di andare in uno dei ristoranti Franco Manca. Infatti se vi recate in un locale di questa catena di ristorazione, non rimarrete delusi! Le specialità sono campane ed il rapporto qualità-prezzo è il migliore di Londra (per quanto riguarda la cucina nostrana!).

Post Tags:

Sorry, the comment form is closed at this time.

You don't have permission to register