Top
 

Stati Uniti

Stati Uniti

Gli USA o Stati Uniti d’America si trovano nel centro del Nord America e sono costituiti da 50 stati. Sul confine settentrionale si trova il Canada, su quello meridionale il Messico. L’Alaska è situata sul confine tra il Canada e la Russia, mentre le isole Hawaii, un arcipelago americano, sono situate nel mezzo dell’Oceano Pacifico.Il clima e la geografia degli Stati Uniti sono molto vari; infatti si possono trovare pianure, laghi, foreste, deserti e montagne. È il paese più multiculturale e multietnico nel mondo. Le città più famose e più popolose sono New York , Boston, Washington, Chicago, Detroit, Los Angeles, New Orleans e San Francisco. Molti aspetti culturali variano da stato a stato, infatti sulla costa gli abitanti appaiono più “aperti” rispetto al centro paese, dove sono più tradizionalisti e legati alla religione.

In America sono nate tante sub-culture grazie alla presenza di una popolazione multietnica che influenzò lo sviluppo culturale. Famosi in tutto il mondo sono alcuni generi musicali, come il jazz, il rap, e l’hip hop. Questi nacquero nei gruppi etnici e culturali locali e successivamente vennero esportati in tutto il mondo.

La storia degli Stati Uniti iniziò nel 1492, quando Cristoforo Colombo raggiunse le isole dei Caraibi, da quel momento iniziò l’immigrazione nel Nuovo Mondo. Il 4 luglio 1776 gli Stati Uniti conquistarono l’indipendenza dalla Gran Bretagna. Oggi, l’America è il paese con la più stabile, sviluppata e ricca economia nel mondo, e gode di un alto livello della qualità della vita.

Il turismo è molto sviluppato, grazie alle numerose attrazioni, come: musei, gallerie, monumenti e parchi nazionali. I più famosi parchi nazionali sono:il Grand Canyon, Yellowstone National Park, Death Valley National Park, Glacier National Park e la Cascate del Niagara.

Se hai deciso di passare le tue prossime vacanze negli Stati Uniti, non puoi certo evitare un viaggio a New York, la città delle città, con i suoi quartieri alla moda, i suoi musei e la sua cultura unica, cosmopolita e ricca di influenze europee. La città di tutti i superlativi, di tutte le culture, di tutte le emozioni, eccentrica ed esagerata, che da sola vale lo spostamento dall’Europa.
Nella costa est potrai anche respirare i profumi dell’Inghilterra a Boston, oppure potrai ritrovarti a Philadelphia, la città della memoria del Paese, con i suoi importanti musei.

Durante il tuo viaggio negli Usa, potresti anche fare una tappa nel centro: amerai Chicago per il suo spirito al tempo stesso pionieristico e innovatore, e Las Vegas , città famosa per i suoi casino’ e il divertimento sfrenato. Potrai inoltre partire per la superba Route 66, che prosegue per 4 mila chilometri attraversando luoghi mitici come Saint Louis e il Nuovo Messico. Sarai stupito dalle grotte del South Dakota: la Jewel Cave conta non meno di 80 chilometri di tunnel; invece dentro la Wind Cave, invece, le pareti sembrano di cristallo.

Cose da sapere

Lingua
Inglese Americano (uff.) Spagnolo (uff: come seconda lingua nel New Mexico)
Capitale
Washington, DC (570.898 abitanti, 7.753.400 nell'area metropolitana)
Documenti Valiti :
Passaporto elettronico (rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006), o passaporto a lettura ottica (rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005), o passaporto con foto digitale(rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006). È possibile guidare con la patente italiana, ma si consiglia una traduzione ufficiale in inglese o patente internazionale conforme al modello 1949.
Moneta
Dollaro USA (USD)
Fuso Orario
Eastern (New York, Washington) GMT-5: -6h (rispetto all'ora solare italiana); -6h (rispetto all'ora legale italiana) Central (Chicago, Houston) GMT-6: -7h (rispetto all'ora solare italiana); -7h (rispetto all'ora legale italiana) Mountain (Denver) GMT-7: -8h (rispetto all'ora solare italiana); -8h (rispetto all'ora legale italiana) Pacific (Los Angeles, San Francisco) GMT-8: -9h (rispetto all'ora solare italiana); -9h (rispetto all'ora legale italiana)
Telefono
Prefissi: dall' ltalia 001; per l'Italia 01139 Copertura mobile, voce e dati: sì AT&T Mobility HSDPA, UMTS, EDGE, GPRS, GSM 850/1900, TDMA Alltel CDMA2000 1x, CDMA, AMPS, GSM 850/1900 Centennial Wireless GSM 850 Cincinnati Bell Wireless GSM 1900 T-Mobile UMA, EDGE, GPRS, GSM 1900
Cosa mettere in valigia
Capi pratici e comodi; scarpe comode, meglio se basse e antiscivolo; occhiali da sole, coltellino multiuso, cappello, creme ad alta protezione (soprattutto a sud-ovest); abiti caldi in inverno a nord.

Scopri gli Stati Uniti

Nessun pacchetto al momento disponibile