Top
 

Cile

Cile

Queste pagine di viaggio in Cile raccolgono le idee per visite ed escursioni progettate per ispirarti per il tuo prossimo viaggio. Potrai decidere in qualsiasi momento di un itinerario su misura per te per andare alla scoperta unica di un paese affascinante da tutti i punti di vista.

Il Cile è un paese della cuccagna dove le montagne innevate costeggiano il deserto e i laghi in una armonia perfetta.

Il Cile è uno stato del continente sudamericano, situato tra la Cordigliera delle Ande e l’oceano Pacifico, nel quale possiede alcune isole, come le Isole Juan Fernández, Sala y Gómez, Isole Desventuradas e la misteriosa Isola di Pasqua. Questo stato viene abitualmente suddiviso in cinque grandi regioni geografiche. Il Norte Grande è la parte settentrionale del paese; qui si trova il deserto di Atacama, una delle zone più aride del mondo, e la Cordigliera Domeyko, con il suo alto monte Cerro Quimal. Vi è poi il Norte Chico caratterizzato prevalentemente da montagne e profonde valli, e la Zona central, che comprende le principali aree urbane.

Potrai conquistare la Patagonia cilena visitando il Parco Nazionale di Torres del Paine, senza dubbio una delle più belle riserve naturali del mondo dove lama e volpi grigie possono essere facilmente fotografati.
Se invece vuoi allontanarti da luoghi affollati come Santiago del Cile, potrai recarti nella più tranquilla isola di Chiloé, una delle più grandi località del paese, mentre invece i più avventurosi potranno decidere di fare rafting lungo le rapide del fiume Trancura. Per un momento di relax, potrai anche godere delle acque termali di Puritama, dopo aver osservato i geyser di Tatio, alti fino a sette metri !

Questo territorio presenta due catene montuose, la Cordillera de la Costa e la Cordigliera delle Ande, tra le quali è situata la valle centrale, una zona idonea per l’agricoltura, nella quale si coltivano prevalentemente frutta e vite. Ecco poi la Zona sur, la quale è ricca di laghi e presenta una vegetazione lussureggiante, una delle regioni più piovose del pianeta. Vi è quindi la Zona austral, situata nella parte meridionale dello stato, caratterizzata da coste frastagliate con numerose isole tra le quali si snodano le principali rotte di navigazione. La lunga estensione permette al Cile di possedere innumerevoli bellezze paesaggistiche, estremamente eterogenee tra di loro.

A causa della grande lunghezza del Cile non è possibile definire con precisione un clima medio, ogni regione è caratterizzata da differenti condizioni climatiche divise internamente da ulteriori particolari microclimi. In generale si può affermare che la zona settentrionale del paese è molto arida, quella centrale presenta temperature di tipo mediterraneo e quella meridionale è caratterizzata da grande piovosità.

Agli albori della sua storia, il Cile era abitato da popolazioni indigene locali, le quali possedevano una grandissima varietà di culture e tradizioni. Nel 1520 iniziò il processo di conquista e colonizzazione da parte degli spagnoli, i quali, una volta preso il potere sul territorio, iniziarono a diffondere le proprie usanze e a imporre la propria lingua. Solamente il 12 febbraio 1818, dopo numerose lotte, i cileni poterono dichiarare la loro indipendenza dalla Spagna.

Molti sono i siti archeologici ancora presenti in Cile, come Ahu Akivi, con i suoi sette moai in pietra, Tahai Ceremonial Complex, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, sull’Isola di Pasqua e il Gigante di Atacama, un grande geoglifo antropomorfo.

Un viaggio ricco di avventura ti aspetta nelle terre del Cile. Durante il tuo tour potrai incontrare i Chilenos, accoglienti e sorridenti, per i quali la famiglia e la condivisione sono valori essenziali .

Cose da sapere

Lingua
Spagnolo (uff.) Idiomi Amerindi
Capitale
Santiago
Documenti Valiti :
Passaporto necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. È possibile guidare con patente italiana. Visto : Necessario solo per periodi superiori ai 3 mesi di permanenza.
Moneta
Peso Cileno (CLP)
Fuso Orario
CONTINENTALE GMT-3: -4h (rispetto all'ora solare italiana); GMT-4: -6h (rispetto all'ora legale italiana) ISOLE GMT-5: -6h (rispetto all'ora solare italiana); GMT-6: -8h (rispetto all'ora legale italiana)
Telefono
Prefissi: dall' ltalia 0056 - per telefonia mobile 00569; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: CLARO Chile SA GSM 1900 ENTEL PCS GSM 1900/UMTS 1900 ENTEL TELEFONIA MOVIL GSM 1900 Telefonica GSM 1900
Cosa mettere in valigia
Capi pratici, scarpe comode e/o da trekking e sandali, capi pesanti per la sera e per le stagioni più fredde; eventuale sacco a pelo, occhiali da sole, cappello, creme solari ad alta protezione, prodotti contro le zanzare ed eventuale zanzariera, collirio, k-way, torcia elettrica, borraccia, coltellino multiuso, farmaci di uso personale.

Scopri il Cile

Nessun pacchetto al momento disponibile