Top
 

Scozia

Scozia

Con le sue specificità culturali e i suoi paesaggi straordinari, la Scozia è uno dei paesi europei più interessanti. Il suo clima, meno accogliente dei suoi abitanti, tiene lontane le orde di turisti e permette agli amanti dell’avventura e della cultura di scoprirla in tutta tranquillità. Un viaggio in Scozia offre quindi l’opportunità di fare un’esperienza autentica e culturalmente esotica senza allontanarsi troppo dall’Italia.

Partire alla ricerca del mostro di Loch Ness e di altre meraviglie naturali

La geografia della Scozia la rende una destinazione perfetta per gli spiriti romantici. Tra i loch, i laghi tipici, sicuramente quello più famoso è quello che ospiterebbe Nessie, il Loch Ness, ma è solo un esempio tra le centinaia di altri laghi, oltre alla landa misteriosa della regione delle Highlands e le cime nebbiose chiamate Munros, ci si perde tra fantasticherie medievali e arturiane, contemplando la bellezza dei paesaggi selvaggi.

Provare una cucina stupefacente. Tra i pasti più celebri e sconcertanti, tutti conoscono ovviamente l’haggis, un insaccato di interiora di pecora farcito. Ma la Scozia ha un’intera gastronomia da scoprire. Alcuni esempi?

“Fish and chips”, gli oatcakes, dolci ai fiocchi d’avena, il manzo Aberdeen Angus, gli stovies di patate, i tattie scones, o anche scotch broth e cullen skink, le zuppe tradizionali. Senza dimenticare il whisky, ovviamente!

Esplorare le Highlands a cavallo. Agli amanti dei viaggi all’insegna della natura e del trekking selvaggio, la Scozia offre una distesa territoriale eccezionale. Nelle Highlands, le Ebridi o l’isola di Skye, le escursioni a piedi o a cavallo sono popolari ma i sentieri non sono mai affollati. Ideale per coloro che amano la tranquillità e l’autenticità dei sentieri escursionistici, tra loch e castelli e su una brughiera spettrale.

Incontrare un popolo caloroso. La leggenda che definisce gli anglosassoni freddi e riservati si ferma al Vallo di Adriano: infatti, durante un viaggio in Scozia, potrai scoprire l’ospitalità e il calore dei suoi abitanti. Gli scozzesi sono un popolo fiero della propria cultura unica e spesso assimilata per errore a quella degli abitanti delle altre isole anglo-normanne. Gli scozzesi hanno a cuore le proprie specificità culturali e non vedono l’ora di poterle condividere.

Scoprire una cultura sorprendente. Proprio come l’Irlanda, la Scozia è una delle rare regioni ad aver resistito all’invasione romana. In Scozia, avrai quindi il privilegio di scoprire una cultura celtica preservata con i suoi kilt e tartan, ovviamente, che rappresentano i vari clan, ma anche cornamuse e sport celtici che onorano gli sport tradizionali, come il lancio di tronchi d’albero, il tiro alla fune e, con un po’ di fortuna, il concorso di lancio di haggis.

In Scozia molto attivo è anche il settore dell’arte e dell’artigianato locale: si producono innumerevoli prodotti con metodi tradizionali, dalla gioielleria ai tessuti. Ogni paesino possiede una propria tradizione locale, degna di essere scoperta.

Cose da sapere

Lingua
Scozzese / Inglese
Capitale
Documenti Valiti :
E’ necessario viaggiare con documenti (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio) in corso di validità. Il Visto d’ingresso non è necessario per i cittadini italiani e residenti in Paesi UE.
Moneta
La valuta utilizzata è la Sterlina britannica, ma è bene ricordare che in Scozia ancora oggi esiste la sterlina scozzese (Pund Scots), dello stesso valore di quella britannica.
Fuso Orario
Ora di Greenwich. Quindi un’ora in meno rispetto all’Italia in ogni periodo dell’anno.
Telefono
Prefisso telefonico : +7
Cosa mettere in valigia
E’ indispensabile attrezzarsi per vento e pioggia: scarpe impermeabili e comode per camminare, giacca anti-vento e ombrello. Ovviamente molto dipende dal periodo in cui andrete ma questo in generale è un consiglio utile per tutto l’arco dell’anno. Sciarpe, cappelli e guanti molto caldi sono indispensabili in autunno, inverno e alta primavera, quando è il vento ad essere il vero fastidio del turista che passa molte ore all’aria aperta per visitare paesaggi e città. In ogni caso vi consigliamo sempre di consultare il meteo locale per capire le previsioni del tempo e scegliere con maggior cura il vostro abbigliamento.

Scopri La Scozia

Nessun pacchetto al momento disponibile