Top
 

Turchia

Turchia

Queste idee di viaggio in Turchia ti offrono svariate piste per le tue future escursioni in un paese dalle mille possibilità. Tieni presente che possono essere completamente adattate alle tue esigenze per un viaggio su misura, creato in funzione dei tuoi desideri.

La Turchia è uno stato che occupa parte dell’Europa e dell’Asia. Esso è bagnato dal Mar di Marmara a nord-ovest e dal Mar Nero a nord.

Il territorio è caratterizzato dalla presenza di catene montuose che si estendono da est a ovest, di cui il monte più alto è l’Ararat con i suoi 5165 m. La Turchia presenta vaste aree verdeggianti, infatti è coperta da steppe nelle zone più interne e da dense foreste sui monti e sui litorali. Essa, inoltre, presenta tre zone climatiche: le coste bagnate dal Mar Mediterraneo e dal Mar Egeo godono di un clima mediterraneo, caratterizzato da estati calde e inverni miti.

Le aree lambite dal Mar Nero presentano un clima oceanico, con estati calde e umide e inverni freddi. Infine, l’interno del paese, vanta un clima continentale, con estati calde e secche e inverni rigidi e nevosi.

La popolazione della Turchia è costituita da diversi gruppi etnici. Fin dal suo passato, essa ha ospitato le principali popolazioni e civiltà del mondo antico. Per questo è spesso identificata con il nome “Culla delle civiltà” e ospita numerosi e suggestivi siti archeologici e una moltitudine di stili architettonici appartenenti ai diversi imperi.

Scopri la porta d’ingresso occidentale della Turchia:  Istanbulil massimo capolavoro, con la basilica di Santa Sofia, apice dell’architettura bizantina. Imperdibile è anche la Cappadocia, una regione nella quale sono presenti fiabeschi villaggi nei quali sono state conservate le usanze locali e tradizionali. Qui sono presenti numerosi siti storici, attrazioni geologiche e chiese rupestri.

Il museo all’aria aperta di Goereme è uno dei principali punti di interesse. Presenta una moltitudine di chiesette rupestri decorate con dettagliati affreschi risalenti al periodo bizantino.

Il canyon di Ihlara, che si trova nella valle omonima, ospita moltissime chiese rupestri estremamente ben conservate. Situata lungo il mar Nero, la città di Trebisonda e il monastero di Sumela permettono di scoprire un altro aspetto della Turchia, dove i siti storici sono vicinissimi alle ripide scogliere sul mare.

È impossibile raccontare tutte le qualità della Turchia che ogni anno attrae numerosi turisti. Certo è che vi è l’imbarazzo della scelta per tutte le cose che questo stato offre. Dalle spiagge semidesertiche e ancora selvagge lambite dal mare cristallino, alle importanti testimonianze storiche e archeologiche che lasceranno sempre estasiato anche il viaggiatore più esigente, alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche fino alle moderne città cosmopolite che non danno mai tregua alla vita mondana. I numerosi festival, i sapori della cucina locale e l’ospitalità dei suoi abitanti renderanno ancora più magica la scoperta di questa affascinante nazione.

 

Cose da sapere

Lingua
Turco (uff.) Arabo, Armeno, Curdo, Greco
Capitale
Ankara
Documenti Valiti :
Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio. È possibile guidare con patente italiana. Visto : Non necessario.
Moneta
Rupia di Sri Lanka (LKR
Fuso Orario
GMT+2: +1 (rispetto all'ora solare italiana); GMT+3: +1 (rispetto all'ora legale italiana)
Telefono
Prefissi: dall' ltalia 0090; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: Avea GSM 1800 Turkcell GSM 900 Vodafone Turkey GSM 900
Cosa mettere in valigia
Capi pratici ed informali, scarpe comode e sandali, abiti più formali per la sera, k-way; costume da bagno, occhiali da sole, cappello, creme solari, collirio, coltellino multiuso, farmaci di uso personale. Abbigliamento pesante in inverno.

Scopri La Turchia

Nessun pacchetto al momento disponibile