Top
 

Passaporti

Passaporti

Un passaporto è un documento di riconoscimento formale o una certificazione emessa da un governo statale che identifica il portatore come un cittadino di quel particolare stato e richiede il permesso, nel nome della sovranità o governo dello stato emittente, di entrare e passare per altri stati.

I passaporti sono connessi al diritto di protezione legale all’estero e al diritto di rientrare nello stato della propria cittadinanza. Contengono la fotografia del titolare, i suoi dati anagrafici, la sua firma, la cittadinanza e alle volte altri mezzi di identificazione individuale. Molti stati stanno sviluppando proprietà biometriche per i loro passaporti per poter confermare con maggior certezza che la persona che presenta il passaporto ne sia il legittimo titolare.

Il passaporto è il documento d’identità richiesto per viaggiare all’estero, ed è esibito al confine, qualora con la nazione visitata non esistano accordi per cui i cittadini possano utilizzare anche altri documenti di identità. Ad esempio, i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea, possono viaggiare verso altri Paesi UE utilizzando, in alternativa al passaporto, la sola carta d’identità in corso di validità.

Per qualsiasi azione occorre riguardante il PASSAPORTO clicca sul pulsante di seguito:

Passaporto
Passaporto Elettronico

Sorry, the comment form is closed at this time.