Top
 

Perù

Perù

Queste pagine sono dedicate alle idee di viaggio in Perù, per aiutarti a preparare la tua partenza. Tutte queste proposte hanno lo scopo di ispirarti: esse sono totalmente adattabili e modificabili. Che tu voglia un viaggio più classico o un viaggio d’avventura, che tu sia da solo o in luna di miele, la tua guida italiana in Perù è a tua disposizione per creare con te e per te una vacanza unica e… indimenticabile!

Il Perù è uno stato situato nel Sud America bagnato dall’oceano Pacifico ad ovest. Esso può essere geograficamente distinto in tre regioni principali, la Costa, un’arida pianura caratterizzata da alcune vallate costituitesi dalla formazione di fiumi stagionali; la Sierra, nella quale si trova la Cordigliera delle Ande con le sue alte vette, come il monte Huascarán, ma anche un grandissimo bassopiano tagliato da fiumi che originano il Rio delle Amazzoni. Questa zona rappresenta la terza regione e presenta un clima caldo e umido e una vegetazione rigogliosissima e impenetrabile.

A causa degli altopiani presenti sul territorio peruviano, il clima presenta diverse caratteristiche da regione a regione. La zona occidentale vanta un clima subtropicale arido mitigato dai venti antartici; nella Sierra il clima è temperato mentre l’Amazzonia possiede un clima caldo e piovoso.

Tutto’oggi il Perù è uno stato multietnico, che include le popolazioni indigene locali, africani e spagnoli, che imposero la loro lingua; inoltre, dopo l’indipendenza dello stato si verificò una grande ondata migratoria da parte di molti europei, come italiani, tedeschi, inglesi e francesi.

Le principali risorse economiche del paese derivano dal settore primario. L’agricoltura di mais, patate, carciofi e asparagi sono fondamentali, così come la lavorazione e l’esportazione di alcuni minerali largamente presenti sul territorio, come rame e argento, zinco e oro.

Riguardo al tuo viaggio, quasi certamente comincerà con la visita di Lima, la capitale del Perù, ma poi sta a te scegliere cosa vedere. Se vuoi ripercorrere la storia degli Inca, oltre all’immancabile Machu Picchu, ti consigliamo di fare un salto a Puno, da molti considerata come la culla della civiltà Inca. Un’altra tappa obbligatoria é Cuzco, antica capitale dell’Impero Inca, dove gli edifici degli Spagnoli poggiano su costruzioni Inca sistematicamente distrutte, ad eccezione delle fondamenta, ancora visibili e caratterizzate da grandi pietre scolpite e allineate alla perfezione. Qui ti aspetterà un viaggio fuori dal tempo.

Cose da sapere

Lingua
Spagnolo e Qechua (uff.) Aymara
Capitale
Lima
Documenti Valiti :
Passaporto in corso di validità. È possibile guidare con la patente italiana per un mese, con la patente internazionale per un anno. Visto : Necessario solo per soggiorni superiori a 90 gg.
Moneta
Nuovo sol (PEN)
Fuso Orario
GMT-5: -6h (rispetto all'ora solare italiana); -7h (rispetto all'ora legale italiana)
Telefono
Prefissi: dall' ltalia 0051; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: sì Claro HSDPA, UMTS, EDGE, GPRS, GSM 1900 Movistar EDGE, GPRS, GSM 850, CDMA2000 1x, CDMA, TDMA
Cosa mettere in valigia
Clima variabile a seconda della zona; escursione termica tra giorno e notte notevole al di sopra dei 3.000 m: abbigliamento comodo ed adatto per ogni temperatura; scarpe resistenti, creme solari, occhiali da sole, repellente per insetti, cappello; coltellino multiuso; borraccia; farmacia da viaggio (in particolare, antibiotici generici, disinfettanti intestinali, antipiretici).

Scopri il Perù

Nessun pacchetto al momento disponibile