Top
 

Repubblica Ceca

Repubblica Ceca

Repubblica ceca

La Repubblica Ceca è un paese senza sbocchi sul mare in Europa centrale, con capitale Praga. Il suo paesaggio è estramente variegato. La Boemia ad ovest è attraversata dai fiumi Elba e Vltava, circondati prevalentemente da montagne, in particolare la catena Krkonoše che fa parte dei Sudeti. La cima più alta del paese è lo Sněžka (1602 m), che si trova in queste zone. La parte orientale è costituita dallaMoravia, un territorio collinare attraversato dal fiume Morava e dall‘Oder.

In grande espansione è anche l’attività turistica: Praga è la quinta città più visitata d’Europa, ma anche le tante città termali attirano molti visitatori, così come gli antichi castelli. Molti siti di interesse della Repubblica Ceca sono tutelati dall’Unesco, tra questi i giardini e il castello di Kroměříž, il centro storico di Český Krumlov, Praga, la Colonna della Santissima Trinità di Olomouc, il quartiere ebraico e la basilica di San Procopio a Třebíč, il castello di Lednice, il castello di Litomyšl, il Santuario di San Giovanni Nepomuceno a Zelená Hora, e la Villa Tugendhat a Brno.

Il clima della Repubblica Ceca è temperato continentale, con estati calde ed inverni freddi e nevosi. L’ambiente della Repubblica Ceca è ampiamente tutelato. Esistono quattro parchi nazionali, di cui il più antico è il Parco nazionale e Riserva della Biosfera Krkonoše; ci sono poi il Parco nazionale Šumavae il Parco nazionale Podyjí. Tra le specie tutelate figurano il gufo euroasiatico e la lince euroasiatica, reintrodotta e oggi protetta dopo l’estesa attività di caccia del passato.

Per quanto riguarda l’economia, la Repubblica Ceca si basa fondamentalmente sul settore industriale, caratterizzato per lo più da piccole o medie imprese. L’industria è solida perchè il paese è ricco di risorse minerarie, dal carbone all’uranio, fino al piombo e all’argento, che hanno favorito il proliferare di industrie metallurgiche e siderurgiche. I Monti Metalliferi sono ricchi di giacimenti di piombo, zinco, rame e uranio. Infine, sempre più famosa è la produzione di cristalli di Boemia.

Cose da sapere

Lingua
Ceco / Lingue diffuse: Bulgaro, Croato, Tedesco, Greco, Ungherese, Polacco, Rumeno, Russo, Serbo-Croato, Slovacco, Ucraino, Vietnamita
Capitale
Praga
Documenti Valiti :
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE.
Moneta
Corona ceca
Fuso Orario
UTC (Coordinated Universal Time Greenwich) +1
Telefono
Prefisso telefonico: +420 / Diffusione internet: Alta
Cosa mettere in valigia
Mettiamo in valigia un look comodo e sportivo.Non dimenticare di portare un giacchetto per la sera.

Scopri la Repubblica Ceca

Prezzo indicato a persona Include: Volo a/r + Soggiorno inclusa Colazione » Pubblicato il 31/08/2018
dal 26 al 28 Ottobre, 2 notti
Prezzo indicato a persona Include: Volo a/r + Favoloso Hotel Inclusa Colazione » Pubblicato il 11/12/2018
dal 16 al 19 Febbraio, 3 notti