Top
 

Australia

Australia

L’Australia è uno stato situato nell’emisfero meridionale circondato dall’oceano Indiano a ovest e sud e dall’oceano Pacifico a est, quindi completamente circondata dalle acque.

Morfologicamente l’Australia può essere suddivisa in tre grandi regioni. L’Australia orientale è arida e pianeggiante, nonostante qui si trovino le principali catene montuose. La parte occidentale è caratterizzata dalla presenza del Grande Scudo Australiano, una vasta area desertica. In Australia centrale, invece, si trovano le pianure più fertili del territorio.

Le regioni del sud presentano un clima temperato, il nord invece, è caratterizzato da un clima tropicale, che favorisce una grande eterogeneità dal punto di vista paesaggistico. Infatti, si incontrano foreste pluviali, paludi di mangrovie, praterie e boschi.

L’Australia possiede numerose aree protette, affinché la sua ricca biodiversità, caratterizzata da piante e animali endemici, possa essere salvaguardata.

Gli europei scoprirono l’Australia nel XVII secolo. Da allora il Regno Unito utilizzò il nuovo stato come territorio sul quale importare e trattenere i prigionieri e costringerli ai lavori forzati. Oggi la popolazione australiana è costituita da una mescolanza di etnie, nella quale prevalgono gli aborigeni, ossia gli indigeni locali, inglesi, scozzesi, irlandesi e italiani. E la sua economia si basa principalmente sull’esportazione di materie prime non lavorate.

Inoltre, l’Australia possiede numerosi punti di interesse che attraggono ogni anno numerosi turisti. Imperdibile, durante un viaggio in questo stato, è la roccia infuocata di Uluru, così come i numerosi parchi nazionali, i suggestivi e antichissimi affioramenti rocciosi e le bellissime cascate, ma anche le vivaci metropoli, come Sydney, Melbourne, Canberra e Brisbane.

A queste si aggiunge anche Perth, una città molto affascinante che sicuramente non deluderà le vostre aspettative. Se invece è il mare quello che cerchi, potresti dirigerti a Cairns, dove ti inebrierai di un mondo paradisiaco dove la parola d’ordine è relax. Immagina la grande barriera corallina a tua disposizione per fare snorkeling, immergendoti tra centinaia di pesci tropicali che formano un disegno multicolore davvero meraviglioso. Se invece cerchi un ambiente un po’ più dinamico, puoi dirigerti più a Sud, verso la Gold Coast. Qui potrai godere delle strade soleggiate della città e delle decine di eventi sportivi che si tengono. Chi non ha mai sentito parlare dei campionati di surf Quicksilver Pro in Australia?

E, se lo sport non ti interessa, puoi sempre rilassarti sulle spiagge scintillanti della costa, oppure prendere un po’ di fresco in uno dei tanti parchi!

Cose da sapere

Lingua
Inglese (uff.) Lingue Aborigene
Capitale
Canberra
Documenti Valiti :
Passaporto in corso di validità. È possibile guidare con patente internazionale, la guida è a sinistra. Visto : Necessario. Il visto turistico ``elettronico`` (ETA) ha una validità di 90 giorni ed è rilasciato contestualmente all'emissione del biglietto aereo. I cittadini italiani hanno inoltre la possibilità di ottenere un visto per vacanze-lavoro della durata di sei mesi.
Moneta
Dollaro Australiano (AUD)
Fuso Orario
Lord Howe Island (Sidney) GMT+11: +10h (rispetto all'ora solare italiana); GMT+10:30': +8:30'h (rispetto all'ora legale italiana) New South Wales, Victoria GMT+10: +9h (rispetto all'ora solare italiana); +8h (rispetto all'ora legale italiana) ACT, HIS, LDC GMT+11: +10h (rispetto all'ora solare italiana); GMT+10: +8h (rispetto all'ora legale italiana) Territori del Nord (Darwin) GMT+9:30': +8.30'h (rispetto all'ora solare italiana); +7:30'h (rispetto all'ora legale italiana) Queensland GMT+10: +9h (rispetto all'ora solare italiana); +8h (rispetto all'ora legale italiana) Australia del Sud (Adelaide) GMT+10:30': +9:30'h (rispetto all'ora solare italiana); GMT+9:30': +7:30'h (rispetto all'ora legale italiana) Tasmania GMT+11: +10h (rispetto all'ora solare italiana); GMT+10: +8h (rispetto all'ora legale italiana) Australia Ovest GMT+8: +7h (rispetto all'ora solare italiana); +6h (rispetto all'ora legale italiana)
Telefono
Prefissi: dall' ltalia 0061; per l'Italia 001139 Copertura mobile, voce e dati: 3 11 UMTS 2100 YES OPTUS GSM 900/1800 UMTS 2100 Telstra MobileNet GSM 900/1800 UMTS 850 Vodafone Pacific Limited GSM 900/1800 UMTS 2100 La telefonia mobile opera nelle aree urbane, ma con difficoltà nelle zone meno abitate.
Cosa mettere in valigia
Abbigliamento pratico e sportivo, capi più pesanti per la sera, giacca a vento, abbigliamento pesante se si viaggia in inverno o si intende recarsi in Tasmania o sulle montagne Victoria; cappellino, occhiali da sole e creme protettive (ad alta protezione se si viaggia a sud), costume da bagno, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo e in gomma contro i coralli, sacco a pelo, coltellino multiuso, borraccia, torcia, collirio; repellenti per insetti e zanzare, farmaci di uso personale. Si consiglia di utilizzare di preferenza valigie/borse morbide.

Scopri L' Australia

Nessun pacchetto al momento disponibile