Top
 

Praga

Guida Viaggia Veloce

Praga

Capitale della Repubblica Ceca e proclamata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Praga è una straordinaria città situata sulle sponde del fiume Vltava.

È stata spesso definita come un museo a cielo aperto grazie alla sua sbalorditiva architettura che abbraccia diversi secoli e che è stata visibilmente risparmiata durante la Seconda Guerra Mondiale.

Con una vivace scena sociale e grande abbondanza di siti culturali, Praga è una meta gradita sia tra gli amanti delle feste sia tra gli amanti della cultura, ma è senza dubbio la sua indiscussa aura romantica che le ha assicurato il posto di una delle mete più popolari dell’Europa dell’Est.

Molti spettacolari siti culturali di Praga si trovano nelle zone del Quartiere del Castello e della Città Vecchia, famosi per le loro strade romantiche e serpeggianti e la storica architettura. La Cattedrale di San Vito è situata nel complesso del castello ed è la più grande chiesa della Repubblica Ceca: un perfetto accompagnamento con il palazzo reale. Vale la pena vedere anche l’Obecni Dum, o Casa Municipale, un capolavoro di Art Nouveau con sontuosi interni che possono essere visitati con un tour guidato. La Sala Smetana si trova nel cuore del palazzo ed è la sede della rinomata Orchestra Sinfonica di Praga.
Per gli amanti di letteratura è consigliato visitare il Museo di Franz Kafka, una mostra dedicata al famoso scrittore, nato a Praga nel 1883. Un piccolo museo di Kafka è adibito anche nel luogo dove è nato, nella Piazza della Città Vecchia. Gli amanti della musica classica ameranno il Museo Mozart, adibito nell’affascinante villa del XVII secolo in cui Mozart ha soggiornato durante i suoi viaggi a Praga nel 1787 e nel 1791 e dove ha portato a termine la sua stupenda opera Don Giovanni.
Dirigetevi verso la famosa Piazza Venceslao nel quartiere della Città Nuova per fare shopping e per visitare il Museo Nazionale, un bellissimo palazzo che ospita molte collezioni zoologiche importanti.
Praga si può riempire di gente nei mesi estivi e questo può impedire di godersi pienamente la città. La primavera e l’autunno hanno il vantaggio di avere meno gente e un clima mite, e anche se l’inverno può essere rigido, una visita in Dicembre è una bellissima esperienza per i famosi mercatini di Natale di Praga.

COSA MANGIARE A PRAGA:

Praga ha un’eccellente e cosmopolita scelta di ristoranti, molti dei quali si trovano nei quartieri della Città Vecchia, della Città Nuova e di Vinohrady.

Visto che Praga è famosa per le sue birre, non sorprende il fatto che i pub-ristoranti vadano alla grande. Il cibo locale si basa molto su vigorosi piatti di maiale o manzo serviti con gnocchi e verdure, mentre torte e gnocchi dolci sono i tipici dessert.

Il pasto principale della giornata viene servito tradizionalmente all’ora di pranzo, ma con i molti venditori ambulanti che offrono deliziosi hot-dog in stile Ceco, non è certo difficile soddisfare il proprio appetito indipendentemente dall’ora.

Post Tags:

Sorry, the comment form is closed at this time.