Top
 

Montenegro

Montenegro

ll Montenegro è uno stato dell’Europa orientale, situato nella penisola balcanica, con Podgorica come capitale e affacciato sul mar Adriatico. Vanta un territorio prevalentemente montuoso, caratterizzato da alte montagne sul confine con Serbia e Albania, da un segmento del carso a ovest della penisola balcanica e da una stretta costa pianeggiante, che si ferma a nord dove i fiumi Lovcen e Orjenconfluiscono nelle bocche di Cattaro. La cima più elevata è il Bobotov Kuk con i suoi 2522 metri.

Un viaggio in Montenegro ti regalerà un’impressionante diversità di atmosfere e soddisferà tutti i gusti all’interno di un territorio così piccolo!

Il Montenegro gode di un clima mediterraneo, con caratteristiche più continentali man mano che ci si allontana dalle coste, con inverni freddi ed estati calde. L’ambiente del Montenegro è attualmente protetto attraverso l’istituzione di quattro parchi nazionali, il Parco nazionale Durmitor, il Parco nazionale Lovćen, il Parco nazionale Biogradska Gora, il Parco nazionale Lago di Scutari. Inoltre il paese ha adottato una tassa ecologica per ogni autoveicolo straniero che entra nel suo territorio.

L’economia montenegrina è sottosviluppata rispetto agli standard europei, tuttavia è in crescita. I principali settori dell’economia montenegrina sono la produzione di alluminio e acciaio e la lavorazione dei prodotti agricoli. Una voce sempre più importante è data dal turismo, grazie ai Patrimoni Unesco del paese, tra cui Durmitor e il canyon del fiume Tara. la vecchia città di Cattaro e le Bocche di Cattaro. I trasporti sono anch’essi al di sotto degli standard europei, le strade sono ampiamente sottosviluppate e la costruzione di nuove autostrade è considerato una priorità, ma un viaggio in queste terre è interessante per il contatto con la calorosa popolazione locale e per la bellezza paesaggistica dei luoghi.

Risveglia le tue papille gustative  La gastronomia montenegrina è un saporito mix di prodotti mediterranei, italiani e dell’hinterland montano. Dal piatto povero molto nutriente composto da carne, formaggio e prosciutto, al piatto più leggero della riva del mare, costituito da frutti di mare e pesce, le tue papille saranno in estasi e lo stomaco appagato dai sapori montenegrini. Noterai che la frutta e la verdura sono elementi fondamentali di questa cucina, il tutto condito con olio d’oliva.

 

Cose da sapere

Lingua
Lingua ufficiale Serbo. Montenegrino e albanese nel Sud del Paese. L'inglese è molto diffuso; abbastanza diffusa la conoscenza dell'italiano.
Capitale
Podgorica
Documenti Valiti :
Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio se la permanenza non supera i 90 giorni. È possibile guidare con patente italiana. Kosovo: Passaporto con validità residua di 6 mesi.
Moneta
Euro
Fuso Orario
Nessuna differenza con l'Italia.
Telefono
Prefissi: dall' ltalia 00381; per l'Italia 9939 Copertura mobile, voce e dati: ProMonte GSM GSM 900/1800 T-Mobile GSM 900 Mtel GSM 900/1800/UMTS 2100
Cosa mettere in valigia
Capi pratici ed informali, scarpe comode e sandali, abiti più formali per la sera nei grandi alberghi e qualche capo pesante per la sera anche in estate; occhiali da sole, cappello, creme solari, collirio, k-way, coltellino multiuso, farmaci di uso personale.

Scopri il Montenegro

Nessun pacchetto al momento disponibile