Top
 

Sri Lanka

Sri Lanka

Questa volta vi portiamo alla scoperta dello Sri Lanka, magnifico stato insulare dell’Asia, ricco di storia, cultura e paesaggi mozzafiato.

Le sue spiagge sono lunghe e incontaminate e la natura rigogliosa saprà sorprendervi. Il tratto costiero di Hikkaduwa è famoso per la sua splendida barriera corallina, abitata da una ricca fauna sottomarina, che rende questa destinazione ideale per gli amanti delle immersioni e dello snorkelling. Tra le spiagge più belle del paese trovano posto Jaffna e Casuarina Beach.

Ma lo Sri Lanka, un tempo Ceylon, non è solo spiagge, per quanto incantevoli. Vanta numerosi parchi naturali e aree protette, nelle quali viene salvaguardata la variegata e lussureggiante flora popolata da specie endemiche e la fauna a rischio di estinzione.

Da non perdere sono il Parco Nazionale Bundala, il Parco Nazionale Yala, il Parco Nazionale Uda Walawe, il Parco Nazionale Wasgamuwa e il Parco Nazionale Nuwara Eliya, mete ideali per un safari con tutta la famiglia. Al Pinnawala Elephant Orphanage incontrerete invece i grandi elefanti asiatici e potrete persino dare una mano a pulirli, conoscendo da vicino i progetti in corso per salvarli dall’estinzione: un’esperienza che toccherà nel profondo persino il più scettico dei viaggiatori.

Lo Sri Lanka è poi un paese fortemente legato alle sue tradizioni e al suo passato: nelle grandi città, da Colombo, fino a Kandy e Galle, la modernità non ha sostituito il misticismo, che troverete nei templi, negli edifici religiosi e nelle statue di Buddha. A Kandy è impossibile non visitare il Tempio del Sacro dente di Buddha, che ospita una copia di una reliquia ed è un importantissimo centro religioso.

Le grotte di Dambulla vi affascineranno con le loro pareti decorate di statue religiose, mentre la storia farà da padrona alla rocca di Sigirya, un’antichissima fortezza a forma di leone, dalla cui cima si ammirano viste mozzafiato, e a Galle, famosa per il suo forte, dove si respira ancora l’atmosfera coloniale del periodo della dominazione portoghese, britannica e olandese.

Durante una vacanza nello Sri Lanka non dimenticate di assaggiare i piatti della cucina tradizionale. Le pietanze cingalesi sono speziate, simili a quelle indiane, anche se influenzate da usanze occidentali. Il curry è utilizzato come condimento per moltissime portate di carne e pesce accompagnate da riso o papadam, frittelle speziate. Molto spesso i piatti sono cucinati nel latte di cocco, utilizzato anche come bevanda. Il pregiatissimo tè di Ceylon, il vino di palma e il liquore arak rappresentano altre famose bevande locali. Infine, perdetevi tra i caratteristici mercatini locali, dove potrete acquistare bellissimi oggetti di artigianato ed entrare in contatto con la popolazione locale, sempre pronta a regalare un sorriso.

Qualunque sia la religione o la cultura di chi ti accoglierà, che egli sia tamil, cingalese o musulmano, gli abitanti dello Sri Lanka hanno un senso dell’ospitalità molto sviluppato, un grande senso dell’accoglienza e un immenso orgoglio per il proprio Paese.

Cose da sapere

Lingua
lingue ufficiali cingalese e tamil. L'inglese è diffuso
Capitale
Colombo
Documenti Valiti :
Passaporto: necessario, con scadenza non inferiore a sei mesi alla data di partenza. Visto : Visto da acquistare on-line sul sito www.eta.gov.lk, o con un supplemento direttamente all'aeroporto.
Moneta
Rupia di Sri Lanka (LKR
Fuso Orario
+4h.30 rispetto all'Italia; +3h.30 quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Telefono
Per chiamare in Sri Lanka dall'Italia, comporre lo 0094 (prefisso del paese) + il prefisso della città (Colombo: 01; Kandy: 08; Galle: 09; Mount Lavinia, Bentota: 034; Nuwara Eliya: 052) + il numero desiderato. Per chiamare dallo Sri Lanka verso l'Italia, occorre comporre lo 0039 + il numero desiderato comprensivo di 0 iniziale.
Cosa mettere in valigia
Si consiglia un abbigliamento comodo e informale, vestiti di cotone e una maglia pesante se si pensa di soggiornare nelle zone montuose. Un paio di calzini sono utili all'interno dei templi se non si vuole restare a piedi nudi. Indispensabili creme solari, occhiali da sole, cappello. E' bene portarsi tutte le medicine di uso comune più quelle più specifiche ad uso personale nonché repellenti per zanzare e disinfettanti intestinali. Una pila elettrica può rivelarsi utile in caso di improvvisa mancanza di elettricità.

Scopri Lo Sri Lanka

Nessun pacchetto al momento disponibile