Top
 

Paesi Bassi

Paesi bassi

Paesi Bassi

I Paesi Bassi, comunemente conosciuti come Olanda, sono uno stato dell’Unione europea. Il clima dei Paesi Bassi è oceanico temperato. Gli inverni non sono eccessivamente freddi e le temperature superano di poco la soglia dello zero. Le precipitazioni non sono abbondanti e sono ben distribuite in tutti i mesi dell’anno, con un massimo relativo in autunno e un minimo in primavera. La sua città più visitata e pittoresca è Amsterdam , con i suoi canali e le biciclette.

L’Olanda è una monarchia parlamentare. Amsterdam, la sua capitale, è un’importante meta turistica mondiale culturale ed economica. L’economia olandese è prospera e aperta, con un ruolo del governo che va riducendosi dagli anni Ottanta. Nel gennaio del 1999 l’Olanda ha sostituito il fiorino olandese con l’euro, anche se quest’ultimo ha fatto la sua comparsa solo nel 2002.

Il principale settore economico è quello dei servizi, che contribuisce molto più della metà del PIL. Particolarmente sviluppato è il settore della progettazione architettonica ed urbanistica, che concentra nel paese almeno una decina dei primi cento studi di architettura del mondo. La principale attrazione turistica dei Paesi Bassi è Amsterdam. Il suo centro storico, patrimonio dell’umanità, è attraversato da numerosi canali e viene per questo definito “la Venezia del nord”. Amsterdam è anche famosa per la sua atmosfera cosmopolita che comprende attrazioni come il quartiere a luci rosse e i suoi coffee-shop. Un’altra città olandese molto importante è Rotterdam, che ha il porto più grande d’Europa.

Vincent van Gogh, famosissimo pittore impressionista, era olandese e contribuì a cambiare notevolmente la storia dell’arte. Riguardo alla letteratura, uno dei romanzi più famosi di sempre, il Diario di Anna Frank, fu scritto mentre la famiglia Frank si rifugiava ad Amsterdam dopo che era scappata dalla Germania per non essere deportata. Oggi, la casa dove Anna Frank si nascondeva è un museo visitabile ed è una delle principali attrazioni della città.

Cose da sapere

Lingua
Olandese / Lingue diffuse: Inglese
Capitale
Amsterdam
Documenti Valiti :
Passaporto/carta di identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità da esibire in caso di richiesta da parte delle autorità locali. Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.
Moneta
Euro
Fuso Orario
UTC (Coordinated Universal Time Greenwich) +1
Telefono
Prefisso telefonico: +31 / Diffusione internet: Alta
Cosa mettere in valigia
Mettiamo in valigia un look da bicicletta, gli abitanti di questa città sono famosi per essere sempre su due ruote, quindi il mio consiglio per vivere in pieno stile olandese è affittare un bicicletta e scoprire la città. Oltre alla bici spericolate troverete coffee Shop, boccali di birra e molti articoli che vi sembreranno quanto meno insoliti. Sicuramente farete una passeggiata lungo il Singel, il canale delle case battello, dove potrete visitare il mercato di fiori galleggiante.

Scopri i Paesi Bassi

Prezzo indicato a persona Include: Volo a/r + Hotel » Pubblicato il 05/06/2018
dal 09 al 14 agosto, 5 notti