Top
 

Colombia

Colombia

La Colombia è uno stato dell’America meridionale, con capitale Bogotà. Tra i Paesi sudamericani è l’unico che, a ovest, si affaccia sull’oceano Pacifico. A nord è invece bagnato dal Mar dei Caraibi. E’ il ventiseiesimo paese più esteso al mondo e il quarto in Sud America.

Il territorio è suddiviso in quattro aree geografiche, ciascuna con diverse caratteristiche: la foresta amazzonica, le Ande, i Caraibi, la zona insulare e Orinoco e Pacifica.

In generale, si può dire che a ovest il territorio è più montuoso, mentre ad est più pianeggiante. La Colombia è parte della cosiddetta “cintura del fuoco”, il che la rende soggetta a terremoti, tsunami ed eruzioni vulcaniche, poiché si trova nel punto di convergenza tra la placca di Nazca, la placca caraibica e la placca sudamericana. In Colombia il clima è dei più vari: si va dal freddo estremo dei ghiacciai andini al caldo dei territori in pianura, caratterizzati da due stagioni asciutte e due di pioggia.

L’orchidea è il fiore nazionale, perché cresce in tutto il Paese e in tutte le aree climatiche. Degna di nota è anche la Victoria amazzonica, una sorta di ninfea dalle foglie tondeggianti tipica dell’Amazzonia.

Oltre alla flora, ricca è anche la varietà di uccelli, dal condor andino al colibrì, dai pappagalli ai tucani.
Tra i pesci, figurano il piranha e l’anguilla elettrica.
Nelle foreste pluviali vivono invece giaguari, ocelot, armadilli, orsi formichieri e orsi con gli occhiali.

Tra le mete più belle si possono annoverare il parco di Tayrona a Santa Marta con i suoi paesaggi mozzafiato, il santuario di Montserrate, raggiungibile in teleferica o funicolare da Bogotà, l’isola di San Andrès raggiungibile solo in aereo, e poi ancora Cartagena, un’esperienza imperdibile per chi vuole vivere a pieno la cultura, la gastronomia e lo spirito del popolo colombiano.

San Gil: se sei un appassionato di sport estremi, San Gil è la destinazione perfetta da visitare durante il tuo viaggio in Colombia (2/3 giorni). Nei giorni successivi puoi rilassarti nel caratteristico pueblo di Barichara, che si trova a circa 25km ed è ben collegato con bus locali.

San Andrés: acqua cristallina, palme e isole sperdute in mezzo al mare; il paradiso esiste! Ecco perchè devi visitare San Andrés e le spiagge caraibiche di questa località della Colombia che puoi raggiungere in aereo partendo da Bogotá.

 

Cose da sapere

Lingua
spagnolo, mentre l'inglese è parlato nelle isole caraibiche di San Andres e Providencia
Capitale
Bogotà
Documenti Valiti :
Passaporto valido 6 mesi. Patente internazionale Visto : Non necessario
Moneta
Peso colombiano (COP)
Fuso Orario
- 6h rispetto all'Italia, -7h quando in Italia è in vigore l'ora legale
Telefono
Prefisso per l'Italia: 009-39 Prefisso dall'Italia: 0057. Sono operanti tre Società di telefonia mobile: Movistar, Comcel e Tigo. Tutti gli operatori forniscono servizio di roaming internazionale in base ad accordi con le compagnie italiane. La tecnologia locale prevede cellulari dual-tri-quadri bands
Cosa mettere in valigia
Capi pratici ed informali, scarpe comode e/o da trekking e sandali, abiti più formali per la sera, k-way; costume da bagno, ciabatte in gomma, occhiali da sole, cappello, creme solari, collirio, borraccia, coltellino multiuso, repellenti per insetti, farmaci di uso personale.

Scopri La Colombia

Nessun pacchetto al momento disponibile