Viaggia Veloce | I migliori viaggi low cost

New York

Cosa si può dire della Grande Mela, che ancora non sia stato raccontato? È la città che ogni europeo, ma non solo, desidera visitare almeno una volta nella vita. Chi ha la fortuna di poterla visitare se ne innamora all’istante, tanto da mollare tutto e non abbandonarla mai più! New York è una città enorme e il tempo è sempre troppo poco per visitarla degnamente, ecco perché è bene partire preparati con questa lista di cose da vedere assolutamente nella Grande Mela. Dall’Empire State Building al Guggenheim, dal MoMA a Central Park, partiamo alla scoperta della grande city americana.

Empire State Building: È la terrazza sul cielo più celebre della storia e del mondo, che svetta nel cuore di Manhattan con i suoi 443 metri di altezza. La sua costruzione è stata terminata nel 1931 ed inizialmente fungeva da attracco per i dirigibili. È possibile raggiungere i suoi balconi all’86° e 102° piano e godere di una vista mozzafiato sulla città.

Central Park: La vera essenza della città ed il suo polmone verde, questo enorme parco urbano permette a cittadini e non di passeggiare, fare jogging dalle 6 del mattino all’1 di notte, rilassarsi su uno dei prati che lo compongono.

Il parco è uno spettacolo in ogni stagione, specialmente in autunno, quando sembra esplodere di colori, oppure in inverno, ricoperto dalla neve.

Moma: Il Museo per eccellenza ospita alcune delle opere più importanti al mondo, realizzate dai migliori artisti moderni come Van Gogh, Picasso, Monet, Warhol e Pollock. Qui vengono inoltre organizzate mostre temporanee davvero esclusive e imperdibili. Una visita va fatta anche al bookshop e al bellissimo giardino interno.

Times Squares:  Visitando New York non dovete stupirvi se vi sembrerà di sentirvi continuamente dentro un film. Vedrete infatti tanti luoghi che vi sembrerà di conoscere già, semplicemente perché tutti quanti li abbiamo già visitati, seppur virtualmente, al cinema o in TV. Uno di questi luoghi è proprio Times Square, ma non importa se l’avete già vista centinaia di volte sullo schermo, visitarla di giorno o di notte dal vivo è tutta un’altra cosa. Vi lascerà letteralmente a bocca aperta!

Staten Island Ferry: Nonostante sia molto frequentato dai turisti, questo traghetto è anche il mezzo di trasporto preferito di molti pendolari che si recano al lavoro. Salire a bordo del traghetto è l’unico modo per ammirare la skyline sud di Manhattan, passando a pochi metri dalla Statua della Libertà. Vi consigliamo di stare sul lato est durante il viaggio di andata e su quello ovest durante il ritorno, specialmente se è l’ora del tramonto.

Ponte di Brooklyn: Ecco un altro simbolo della città, un maestoso ponteformato da mattoni ed acciaio, costruito nel 1883, che collega il quartiere di Brooklyn con l’isola di Manhattan. È possibile percorrerlo a piedi, facendo attenzione ai ciclisti che sfrecciano durante l’ora di punta.

Coney Island:  Presso la spiaggia di New York è possibile gustare i famosi hot-dog di Nathan’s, fare un bel giro sullo sgangherato ottovolante di legno, partecipare alla caratteristica Mermaid Parade che si svolge ogni anno nel mese di Giugno.

Rockefeller Center: Si tratta di una vera e propria città nella città, con i suoi 14 edifici del progetto originario a cui se ne sono aggiunti altri 4 tra gli anni Sessanta e Settanta. DI questi, il più famoso è il grattacielo General Electric Building con il Top of the Rock, da cui si può godere di un’altra vista mozzafiato sulla città e da cui si scorge anche l’Empire State Building. Durante l’inverno ospita la piccola pista di pattinaggio sul ghiaccio e l’albero di Natale più famoso al mondo.

Cosa mangiare a New York:

Da cuore multiculturale degli Stati Uniti, a New York si può assaggiare la cucina di tutto il mondo, dalla italiana alla cinese all’indiana. Gli amanti della cucina cinese non possono perdersi una tappa a Chinatown dove i tanti ristoranti servono dim sum indimenticabili fatti di piccoli assaggi dei piatti nel menu. Tra i posti da provare ci sono N.Y. Noodletown in 28 ½ Bowery at Bayard Street e Ping’s Seafood in 22 Mott Street per specialità a base di frutti di mare.

 

Se non hai paura di spendere, goditi le creazioni di haute cuisine francese Le Bernardin, o le specialità di Daniel, mentre chi vuole opzioni per tutte le tasche può fare tappa al Whole Food Market, catena di supermercati dove si può mangiare di tutto, dalle zuppe calde alle insalate, e si paga a peso.