Viaggia Veloce | I migliori viaggi low cost

Indonesiana

Il nostro TRAVEL BLOG VIAGGIA VELOCE propone un tour gastronomico alla scoperta dei migliori indizzi su cosa e dove mangiare in Indonesia.
Prendete appunti!

Una specialità tipica indonesiana, ma diffusa anche in altri Paesi asiatici, è il nasi goreng, riso saltato con verdure, pollo o pesce. Con questo piatto non si sbaglia mai.
Consiglio però di provare anche i sate ayam, spiedini di pollo serviti con salse di diverso tipo (arachidi, ananas, peperoncino).
Java è il paese per eccellenza dello street food. Se chiudo gli occhi sento ancora gli odori del mercato di Yogyakarta e le donne intente a preparare i piatti su foglie di banano.
Proprio qui ho assaggiato i miei primi noodles , ed è stato subito amore. Saltati con le verdure, di carne o di pesce, sono un piatto gustoso e completo. Gli Indonesiani ne mangiano anche una versione liofilizzata in barattolo. Gli ambulanti li vendono ovunque, soprattutto nei mezzi pubblici. Vanno letteralmente a ruba.
Lo street food più goloso però è stata la scorpacciata di lumpia, una sorta di involtino primavera fatto con germogli di soia, verdure, pollo e uova, fritto al momento e servito caldissimo. Costa solo 30 centesimi e con quattro di questi si cena tranquillamente.
Un’altro piatto tipico della capitale culturale javanese è il pollo cotto nella salsa di cocco, davvero delizioso, soprattutto se gustato comodamente seduti sulle stuoie, accanto alla gente del posto.